+39 0763 838405 - +39 329 6149262 info@lacapretta.it

Escursioni

Il territorio circostante “La Capretta Country House”  è ricco di bellezze naturali, borghi e siti storici.  

Il turista che intenda prendere Parrano come base per visitare le città d’arte dell’Italia Centrale non ha che l’imbarazzo della scelta. Di seguito, alcune escursioni a pochi km dal nostro agriturismo che consigliamo ai nostri ospiti:

Parrano
Situato a circa 10min di macchina da “La Capretta” vi è Parrano, un piccolo borgo che si affaccia sulla valle del Chiani fino a Città della Pieve. Immerso nella collina umbra, è una meta turistica apprezzata sopratutto per la presenza di numerose sorgenti di acqua. Ai piedi del paese, si trova il Parco Termale “Bagno del Diavolo” che, circondato dal verde, è il luogo ideale per concedersi una pausa all’insegna del relax e del benessere..

Canyoning

Canyoning

A solo 8 minuti in auto, potrete fare un’esperienza unica. La discesa di torrentismo non richiede particolari capacità se non quella disaper nuotare.
Dopo una breve camminata, inizia il percorso torrentistico nel fosso con un percorso tra laghetti, toboga naturali e brevi rapide superate a guado. A circa metà tragitto le pareti si restringono e si entra così nella parte più suggestiva. All’uscita della gola è possibile rigenerarsi bagnandosi nelle acque di una risorgenza termale.

 

Città della Pieve, Umbria

A circa 25km da “La Capretta” è situata Città della Pieve, un piccolo borgo umbro, patria di uno dei più importanti pittori del Rinascimento italiano: Pietro Vannucci detto “Il Perugino”, maestro di Raffaello. Città della Pieve è una suggestiva cittadina medievale, adagiata su una collina a forma di altopiano tra i fiumi Nestore e Chiani, Città della Pieve domina la Valdichiana ed il Lago Trasimeno.

Orvieto, Umbria

A circa 40min da “La Capretta” è possibile visitare Orvieto, un piccolo borgo situato in Umbria costruito su una rupe di tufo. Orvieto è uno dei comuni più belli dell’Umbria, noto in tutta Italia per il suo Duomo e i suoi altri luoghi di interesse. Il Duomo di Orvieto è uno dei massimi capolavori architettonici del tardo medioevo. Da ammirare è la sua bellissima facciata in stile gotico sulla quale si ammirano decorazioni architettoniche, mosaici dorati e tre maestose porte bronzee.

 

Cascate delle Marmore, Umbria

A circa un’ora d’auto da “La Capretta”, è possibile visitare uno dei luoghi più belli dell’Umbria e non solo: le Cascate delle Marmore. Situate vicino alla città di Terni, questo fantastico luogo rappresenta una tappa imperdibile per chiunque si trovi nei dintorni di Orvieto.

 

Fabro, Umbria

A 12km da “La Capretta” sorge Fabro, un borgo medievale. Si tratta di uno dei centri più belli che si trovano nei pressi di Orvieto. Il cuore pulsante del centro storico di Fabro è il castello risalente al Medioevo, ma il piccolo borgo offre anche l’irripetibile opportunità di perdersi nell’immensa bellezza di uliveti, vigneti e foreste che si alternano a meravigliosi punti panoramici.

“Fosso Bianco” (Bagni San Filippo), Toscana

A poco più di un’ora di macchina da “La Capretta” sorge un piccolo paese Bagni San Filippo nel sud della Toscana tra la Val d’Orcia e il Monte Amiata conosciuto fin dall’antichità per le calde acque termali che qui hanno creato un paesaggio magico di bianche formazioni calcaree, cascatelle e piccole vasche calde dove fare il bagno nel mezzo del verde bosco rigoglioso. L’accesso a tutta l’area del “Fosso Bianco” è gratuito.

Terme San Casciano dei Bagni, Toscana

A circa 40min in macchina da “La Capretta” si trova San Casciano dei Bagni, agli estremi confini della Toscana, proprio nel punto in cui questa regione confina sia con il Lazio che con l’Umbria. Il principale sito termale di San Casciano Terme si trova a poche centinaia di metri dal centro abitato, ma l’intera zona circostante è costellata da una miriade di fonti e bagni termali di diverse dimensioni.

La Scarzuola 
A meno di 15km da “La Capretta” è possibile visitare La Scarzuola, località rurale dell’Umbria, ubicata nella frazione Montegiove del comune di Montegabbione, in provincia di Terni. La Scarzuola è conosciuta per l’antico convento dove, secondo tradizione, avrebbe dimorato san Francesco d’Assisi, e per la villa sotto forma di “città-teatro”, concepita e costruita nel ventesimo secolo.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Inserisci la tua mail per ricevere le nostre offerte!

You have Successfully Subscribed!

Share This