Il territorio circostante “La Capretta Country House” è ricco di bellezze naturali, borghi e siti storici.
Il turista che intenda prendere Parrano come base per visitare il territorio, non ha che l’imbarazzo della scelta. Di seguito, alcune escursioni a pochi km dal nostro agriturismo che consigliamo ai nostri ospiti:
ESCURSIONI CONSIGLIATE:
Parrano
Situato a circa 3 minuti di macchina da “La Capretta” vi è Parrano, un piccolo borgo che si affaccia sulla valle del Chiani fino a Città della Pieve. Immerso nella collina umbra, è una meta turistica apprezzata sopratutto per la presenza di numerose sorgenti di acqua. Ai piedi del paese, si trova il Parco Termale “Bagno del Diavolo” che, circondato dal verde, è il luogo ideale per concedersi una pausa all’insegna del relax e del benessere..
Canyoning
A solo 8 minuti in auto, potrete fare un’esperienza unica. La discesa di torrentismo non richiede particolari capacità se non quella disaper nuotare.
Dopo una breve camminata, inizia il percorso torrentistico nel fosso con un percorso tra laghetti, toboga naturali e brevi rapide superate a guado. A circa metà tragitto le pareti si restringono e si entra così nella parte più suggestiva. All’uscita della gola è possibile rigenerarsi bagnandosi nelle acque di una risorgenza termale.
Tane del diavolo, località termale
A 5 minuti di macchina si trovano grotte di origine carsica, con sorgente di acqua termale a 28°C dove è possibile fare il bagno.
La Scarzuola
A meno di 15km da “La Capretta” è possibile visitare La Scarzuola, località rurale dell’Umbria, ubicata nella frazione Montegiove del comune di Montegabbione, in provincia di Terni. La Scarzuola è conosciuta per l’antico convento dove, secondo tradizione, avrebbe dimorato san Francesco d’Assisi, e per la villa sotto forma di “città-teatro”, concepita e costruita nel ventesimo secolo.
Castel di Fiori
A poco più di 10 km, troverete il borgo medievale di Castel di Fiori (frazione di Montegabbione), immerso nel verde e nei boschi, che intatto il fascino medievale.
Attraversando il bosco, si raggiunge un torrente. Il percorso si snoda per circa 300 metri attraverso il bosco, fino a raggiungere un punto segnato da una freccia. Da qui, è necessario scendere lungo il pendio e si arriva alla prima cascata. È possibile proseguire e, superato il vecchio mulino, si giunge alle piscine naturali conosciute come ‘Salto delle Pecore’. Un’oasi di bellezza naturale.
Città della Pieve, Umbria
A circa 25km da “La Capretta” è situata Città della Pieve, un piccolo borgo umbro, patria di uno dei più importanti pittori del Rinascimento italiano: Pietro Vannucci detto “Il Perugino”, maestro di Raffaello. Città della Pieve è una suggestiva cittadina medievale, adagiata su una collina a forma di altopiano tra i fiumi Nestore e Chiani, Città della Pieve domina la Valdichiana ed il Lago Trasimeno.
Terme San Casciano dei Bagni, Toscana
A circa 40min in macchina da “La Capretta” si trova San Casciano dei Bagni, agli estremi confini della Toscana, proprio nel punto in cui questa regione confina sia con il Lazio che con l’Umbria. Il principale sito termale di San Casciano Terme si trova a poche centinaia di metri dal centro abitato, ma l’intera zona circostante è costellata da una miriade di fonti e bagni termali di diverse dimensioni.
IndianaPark Chianciano Terme
Dista circa 40 minuti ed è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle ore 19.00; una vera oasi di relax e divertimento.
Adatto per bambini (dai 5 anni) e per adulti, garantisce vero divertimento e svago. L’ingresso è gratuito, all’interno le attività sono a pagamento, il prezzo è modico e varia a seconda della durata del giro.
Orvieto, Umbria
A circa 40 minuti da “La Capretta” è possibile visitare Orvieto, un piccolo borgo situato in Umbria costruito su una rupe di tufo. Orvieto è uno dei comuni più belli dell’Umbria, noto in tutta Italia per il suo Duomo e i suoi altri luoghi di interesse. Il Duomo di Orvieto è uno dei massimi capolavori architettonici del tardo medioevo. Da ammirare è la sua bellissima facciata in stile gotico sulla quale si ammirano decorazioni architettoniche, mosaici dorati e tre maestose porte bronzee.
Castiglione del Lago
A circa 40′ minuti di macchina da La Capretta si può raggiungere questa località che offre la possibilità di visitare bellezze artistiche o passare una serata divertente presso i tanti locali del lungo lago.
Parco del Bosco dell’Elmo e Melonta
A 15 minuti di macchina ci si trova nel nel bosco dell’Elmo, tipico esempio di macchia mediterranea che qui si può ammirare pienamente in autunno e primavera, stagioni che esaltano i colori e gli scorci paesaggistici. Il Monte Melonta è uno dei punti più panoramici dello S.T.I.N.A.
Bosco dell’Elmo e Melonta sembrano luoghi e personaggi da vicende medievali. Storie di amori, storie di cappa e spada.
ESCURSIONI PIU’ LONTANE
“Fosso Bianco” (Bagni San Filippo), Toscana
A poco più di un’ora di macchina da “La Capretta” sorge un piccolo paese Bagni San Filippo nel sud della Toscana tra la Val d’Orcia e il Monte Amiata conosciuto fin dall’antichità per le calde acque termali che qui hanno creato un paesaggio magico di bianche formazioni calcaree, cascatelle e piccole vasche calde dove fare il bagno nel mezzo del verde bosco rigoglioso. L’accesso a tutta l’area del “Fosso Bianco” è gratuito.
Bolsena – Lago di Bolsena
Con poco più di un’ora potete arrivare a Bolsena. Bolsena è un borgo che offre un panorama mozzafiato. La presenza del lago e l’atmosfera tranquilla del borgo assicurano un’escursione memorabile.
Cascate delle Marmore, Umbria
A circa un’ora d’auto da “La Capretta”, è possibile visitare uno dei luoghi più belli dell’Umbria e non solo: le Cascate delle Marmore. Situate vicino alla città di Terni, questo fantastico luogo rappresenta una tappa imperdibile per chiunque si trovi nei dintorni di Orvieto.