La nostra pizza
La pizza è un prodotto gastronomico salato che consiste in un impasto a base di farina, acqua e lievito che viene spianato e condito tipicamente con pomodoro, mozzarella e altri ingredienti e cotto in un forno a legna. Originario della cucina napoletana, è oggi, insieme alla pasta, l’alimento italiano più conosciuto all’estero.
Nel 2017 l’UNESCO ha dichiarato la pizza e l’arte del pizzaiolo napoletano come patrimonio immateriale dell’umanità.
Cosa cambia tra la lievitazione lenta e la veloce lievitazione?
La lievitazione è un processo che comporta l’aumento di volume dell’impasto dovuto all’azione del lievito; fermentando gli zuccheri presenti nella farina producono anidride carbonica sotto forma di bollicine che rimangono intrappolate nella struttura formata dal glutine, ed è indispensabile per ottenere una pizza soffice e friabile. E’ un vero e proprio processo di maturazione.
Questo vuol dire che, facendo lievitare l’impasto della pizza per poche ore, come spesso si fa per risparmiare tempo si inforna il prodotto quando il processo di maturazione non è ancora completato. Il risultato di una lievitazione veloce rispetto a quella lenta è che la pizza risulterà meno digeribile, in quanto la farina non sarà stata ancora scissa nei suoi elementi più semplici.
L’unico modo per ovviare a questo inconveniente è quello di rallentare, (e di conseguenza allungare) i tempi di lievitazione.
E La Capretta che pizza offre?
La Capretta punta da sempre a offrire il meglio ai proprio ospiti e proprio per questo offre una pizza a lenta lievitazione (72h) con lo scopo di saziare e non appesantire. La passione che ci lega a questo prodotto e la terra umbra, che ci permette di acquistare prodotti di qualità per condirla al meglio, sono il mix giusto per garantirvi la massima bontà.